L'Azienda Agricola

La famiglia Cavazza abita la Valtenesi dal 1870, è l’amore per la terra, per i suoi colori e per la magia di questo angolo di lago che rendono concreto l’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti

Olio Extravergine Garda Dop

L’Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP di nostra produzione viene ottenuto esclusivamente dalla spremitura delle olive raccolte dalle cultivar di piante di olivo Casaliva, Frantoio e Leccino cresciute sul nostro territorio e risponde ai requisiti ed ai controlli del disciplinare di produzione riconosciuto nel 1997 dall’Unione Europea e sorvegliato dell’Ente di certificazione CSQA (GU n. 235 del 09/10/15 – GU n. 261 del 09/11/15 – GUUE C 131 DEL 14/04/2016 ).

Il nostro Olio Garda DOP si distingue per il colore di intensità variabile, a seconda delle annate, dal verde al giallo, per il sapore genuino, leggermente dolce e delicato, che ricorda i profumi di erba fresca e delle erbe aromatiche che crescono spontanee nei nostri campi; i palati più sensibili riescono a cogliere tenui sfumature di carciofo e il leggero retrogusto che ricorda la mandorla.

Si distingue inoltre per l’acidità espressa in acido oleico inferiore allo 0.5%, per il numero di perossidi inferiori a 14 Meq/kg ed è ricco in sostanze fenoliche biottive che conferiscono all’olio una naturale resistenza all’ossidazione e quindi alla conservazione nel tempo.

Recenti studi hanno evidenziato che la naturale presenza di alcuni composti della famiglia dei biofenoli attivi presenti naturalmente negli olii extravergine di oliva, siano coinvolti nei meccanismi di protezione sulla insorgenza di alcune malattie cronico-degenerative quali l’ateriosclerosi e il cancro, e sui fenomeni infiammatori in generale.

Olio Extravergine di Oliva

Il nostro Olio Extravergine di Oliva viene ottenuto esclusivamente dalla spremitura delle olive raccolte dalle cultivar di piante di olivo Frantoio, Leccino e Pendolino cresciute sul nostro territorio. La frazione di olive della cultivar Casaliva è presente in minima quantità.

Queste cultivar conferiscono al nostro Olio Extravergine un colore tendente al giallo paglierino ed un aroma molto delicato, leggermente dolce profumato di erba e fieno fresco.

Anche l’Olio Extravergine ha un acidità inferiore allo 0,5% ed è ricco di composti fenolici biottivi, tra cui la vitamina E ed altri antiossidanti naturali che migliorano la conservabilità e le proprietà salutistiche e nutrizionali.

La raccolta delle olive

Considerando l’intima correlazione tra la presenza di sostanze fenoliche e le caratteristiche organolettiche, la maturazione del frutto e di conseguenza l’epoca e le modalità di raccolta, rappresentano un elemento importante per la caratterizzazione qualitativa e quantitativa dell’olio.

Infatti, la raccolta delle olive a diversi stadi di maturazione si traduce in una riduzione o aumento della concentrazione fenolica del frutto e del relativo olio, con particolare riferimento a quei derivati fenolici che conferiscono elevati livelli di nutrizione, conservabilità e salubrità del nostro olio.

Ogni anno dedichiamo particolare attenzione e cura per valutare tempestivamente quale sia l’epoca migliore per procedere alla raccolta, che normalmente avviene tra la metà di ottobre e la fine di novembre.

Un ringraziamento speciale

Alla Famiglia Zanca che dal 1870 al 1965, di generazione in generazione, abitò l’isola e se ne prese cura con amore e dedizione, ne è ancora testimone oggi il signor Angelo Zanca con i suoi  racconti di altri tempi  che ci insegnano quanto sia importante rimanere connessi alla natura 

L’olio è alla base di tutte le produzioni dell’Azienda Agricola Borghese Cavazza, scopri cos’altro produciamo